Le Cure

PREVENZIONE, IGIENE ORALE PROFESSIONALE

Si parte con una visita accurata che ci consente di intercettare eventuali problemi, si analizzano i fattori di rischio (fumo, dieta, bruxismo, etc. ) dando dei consigli utili al paziente.
Vengono quindi impartite le corrette nozioni di igiene orale; ai bambini sarà insegnato a familiarizzare con spazzolino e dentifricio, motivandoli insieme ai genitori sull'importanza di mantenere per tutta la vita una corretta igiene orale. Si passa alla rimozione del tartaro, delle eventuali macchie superficiali, alla lucidatura, al curettage sopra e sotto-gengivale.

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

La nostra attenzione è rivolta alla prevenzione (sigillatura dei solchi) e cura delle lesioni cariose, suggerimenti di dieta corretta, fluoroprofilassi, educazione all'igiene orale, individuazione e cura di precoci malposizioni a carico dei denti e delle basi ossee (mascellare superiore, mandibola).
Per i pazienti più piccoli è stato studiato un percorso graduale di avvicinamento all'ambiente odontoiatrico effettuato da assistenti e odontoiatri adeguatamente preparati.

ORTODONZIA
(fissa, mobile, invisibile - Invisalign)

Ci occupiamo di prevenire, eliminare o limitare le anomalie di posizione dei denti e delle ossa mascellari, mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile in modo da migliorare l'occlusione, la respirazione e l'estetica attraverso apparecchi che possono essere mobili e/o fissi. Oltre alle cure con tecniche tradizionali (attacchi metallici collegati con filo metallico) abbiamo la possibilità di curare i pazienti ortodontici con tecniche “invisibili”.

CONSERVATIVA

Cura del dente cariato asportando le parti danneggiate dalla carie fino a trovare tessuto sano. Il dente viene poi ricostruito ripristinandone la corretta anatomia, funzione ed estetica. Da oltre venti anni utilizziamo solo materiali estetici (compositi) oppure, in caso di cavità molto estese, intarsi in resina o ceramica. I risultati sono eccezionali grazie alla applicazione delle tecniche più innovative e all'utilizzo di materiali di elevata qualità.

ESTETICA DENTALE E DEL SORRISO

Siamo molto sensibili all'importanza che il paziente riserva alla qualità del proprio sorriso. Per risolvere o migliorare tutti gli inestetismi interveniamo sui diversi tessuti del cavo orale con cure appropriate e all'avanguardia. Lo sbiancamento , la chirurgia gengivale, la correzione della forma dei denti con faccette in ceramica o composito, le otturazioni estetiche, l'allineamento di uno o più denti con tecniche invisibili, fanno parte dei trattamenti di cui ci occupiamo con passione e competenza.

SBIANCAMENTO

Chiunque non sia soddisfatto del colore dei propri denti può avvalersi di tecniche sbiancanti.
Grazie all'uso di prodotti sicuri e alla supervisione di un dentista esperto, siamo in grado di dare a chi lo desidera un sorriso con denti bianchi e luminosi che rende l'aspetto molto più gradevole trasmettendo una sensazione di pulizia e cura della propria persona.

ENDODONZIA

Trattamento della patologia della polpa dentaria, dei canali radicolari e di eventuali lesioni apicali (granulomi).
Alle tecniche operative tradizionali affianchiamo quelle di ultima generazione, utilizzando strumenti endodontici meccanici in nichel-titanio, manipoli e micromotori endodontici dedicati, rilevatori apicali elettronici, radiografia digitale.

CHIRURGIA ORALE

Estrazioni di radici o denti, semplici o complesse, anche in totale inclusione ossea.
Asportazione di neoformazioni cistiche, apicectomia con otturazione retrograda, disinclusione di denti inclusi e successiva estrusione mediante apparecchi ortodontici, chirurgia preprotesica.

IMPLANTOLOGIA

Sostituzione di uno o più denti mancanti in modo da ripristinare la funzione masticatoria e l'estetica senza toccare i denti vicini.
Utilizziamo protocolli chirurgici che prevedono implantologia sommersa e non (transmucosa), a carico immediato, anticipato o differito. In caso di scarsità ossea vengono applicate tecniche di rigenerazione tissutale sia ossea che mucosa che consentono di usufruire dei vantaggi dell'implantologia anche in zone dei mascellari con marcata atrofia ossea.

PARODONTOLOGIA

Ci occupiamo della cura dei tessuti parodontali in tutti i suoi aspetti. Utilizziamo tecniche avanzate di chirurgia parodontale che insieme al corretto controllo nel tempo della placca batterica consentono di conservare in sede l'elemento dentario anche in casi di grave compromissione parodontale.

PROTESI DENTALE

La protesi costituisce una parte molto importante dell'odontoiatria in quanto consente, se ben progettata e costruita, di ristabilire la corretta masticazione nel rispetto della funzione articolare, fonetica e dell'estetica. L'inserimento di una protesi dentale va ad interagire in quel delicato equilibrio esistente nel nostro apparato masticatorio. Per questo motivo il nostro studio è particolarmente attento alla cura di tutti i passaggi previsti in una riabilitazione protesica.

RUSSAMENTO E APNEA DEL SONNO

Il russamento cronico o roncopatia e la sindrome da apnee notturne sono diventate patologie di attualità clinica e sociale.
Si utilizzano durante la notte apparecchi simil-ortodontici rimovibili, che hanno la capacità di distanziare la mandibola e quindi la base della lingua dalla parete posteriore della faringe, ampliando di molto lo spazio respiratorio.

GNATOLOGIA

La gnatologia è una disciplina odontoiatrica che studia il rapporto tra le varie componenti dell'apparato stomatognatico e il sistema nervoso in stretta interazione con tutte queste strutture, ne intercetta le disfunzioni e le problematiche ad esse connesse e ne promuove la risoluzione con trattamenti adeguati. Il nostro studio è in grado di affrontare e curare, in tutti i loro aspetti, le patologie del sistema stomatognatico, avvalendosi, se necessario, anche della consulenza di altri medici specialisti.

BITE

Il bite, da solo o in sinergia con altri trattamenti, può contribuire alla cura o al miglioramento di diverse patologie, quali i disordini dell'articolazione temporo -mandibolare, cefalee tensive, bruxismo, malocclusioni, disordini muscolari e posturali. Il bite quindi può essere un ausilio terapeutico importantissimo che, se ben progettato e costruito, ci consente, senza modificare in modo irreversibile l'assetto dentario, di ottenere benefici terapeutici immediati.

BITE NEGLI SPORTIVI

Negli ultimi anni l'utilizzo del Bite Sportivo si è diffuso fra gli atleti delle più svariate discipline poiché sembra migliorarne le performance.
Molti studi hanno infatti evidenziato una effettiva correlazione esistente tra equilibrio dell'apparato stomatognatico e apparato locomotore.

PARADENTI O PROTEZIONI SPORTIVE

Si tratta di dispositivi di protezione da traumi orofacciali frequenti durante la pratica di molti sport (rugby, calcio, pugilato, lotta libera etc.).
Consigliati in particolar modo a tutti i pazienti in terapia con apparecchiature ortodontiche fisse durante l'attività sportiva.